coronavirus
Pronti per la fase due?
11 Aprile 2020

Pensi che il tuo modo di scongelare gli alimenti sia sicuro per la tua salute e quella dei tuoi cari?

Gli alimenti congelati/surgelati, sia che siano alimenti deperibili (carne, pesce, ecc.), sia che siano non deperibili (pane), una volta sottoposti ad un trattamento di congelamento/surgelamento, diventano estremamente delicati quando si procede al loro scongelamento.

In questa fase infatti, la flora batterica presente sull’alimento al momento del congelamento prende di nuovo a proliferare e ad alterare l’alimento. Il decongelamento di pesce e carne crudi, pertanto, è uno dei processi più lenti e delicati che si affrontano in cucina e, molto spesso, non avviene in sicurezza. Utilizzare l’acqua corrente è sconsigliato per motivi sanitari; il microonde, come scorciatoia per risparmiare tempo, è una pessima soluzione :

Secondo una ricerca condotta dal professor Costas Stathopoulos della Abertay University di Dundee, scongelare il cibo con il microonde è un’abitudine da abbandonare poiché potrebbe mettere a rischio la propria salute. Il motivo è molto semplice: cibi come la carne o il pesce ospitano batteri potenzialmente pericolosi che crescono più lentamente quando sono conservati ad alte temperature ma, una volta scongelati con estrema velocità, questi ultimi non fanno altro che proliferare, esponendo al rischio mal di stomaco o indigestione. Il metodo più sicuro per scongelare gli alimenti è dunque lasciarli in frigo, così che passino gradualmente da una temperatura ghiacciata a temperatura ambiente.

Il decongelamento tradizionale in frigorifero a +4°C è certamente efficace e sicuro, è un processo che garantisce la massima sicurezza e salvaguardia dell’alimento, per contro risulta molto lento, circa 12 ore, e spesso contrasta con le esigenze della quotidianità.

Per alcuni alimenti tuttavia è l’unica strada percorribile perché impedisce la formazione di microorganismi dannosi. Tra questi alimenti si annoverano i formaggi, la frutta, il pesce,  i latticini e la carne.

 

SI PUÒ DECONGELARE RAPIDAMENTE

MENTENENDO LA QUALITÀ?

 

La risposta è: SI’.

L’ abbattitore domestico LIFE è il nuovo elettrodomestico pensato per chi ha a cuore il proprio benessere, e per chi ama cucinare in casa (scoprirete le notevoli funzioni negli articoli successivi!!).

Grazie alla sua tecnologia, velocizza notevolmente il processo, fino al completo decongelamento ottenuto in totale sicurezza rispettando la struttura del prodotto.

Utilizzando l’ abbattitore multifunzione LIFE per decongelare la carne, o il pesce da gustare crudo, otterrai un risultato straordinario in quanto LIFE mantiene il prodotto idratato, scongiurando fenomeni di ossidazione, modificazione di colore e consistenza.

Guarda il video:

 

Innovazione e benessere, il nostro connubio perfetto!

Scopri le nostre soluzioni pensate per te.

 

 

Galassia Impianti
Galassia Impianti
La Galassia Impianti, proseguendo un percorso iniziato tanto tempo fa, vuole consolidare la propria presenza sul territorio, diventando un’azienda di riferimento nell’ambito dell’attività di progettazione, installazione e manutenzione di impianti di refrigerazione e condizionamento per aziende alimentari, industriali e commerciali, nonché essere una solida ed efficiente realtà di riferimento nella vendita delle attrezzature e arredo negozi quali ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie e macellerie, con la possibilità del servizio CHIAVI IN MANO garantendo vantaggi in termini di tempi di realizzazioni e costi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat